Lago di Como

Il livello del lago di Como è regolato con la diga di Olginate, gestita dal Consorzio dell'Adda, e può variare da -0,40 m a +0,90 m rispetto all'idrometro di Malgrate.

Il volume massimo disponibile corrisponderebbe, secondo la concessione, alla quota di +1,30 m che non può essere raggiunta perchè, tra gli anni 1946 e 1976, la piazza Cavour di Como si è abbassata di 70 cm ed ora è posta alla quota di +1,20. Resta così necessario non superare il livello di circa +0,90, per non essere responsabili degli allagamenti. Durante la stagione irrigua le utenze del fiume Adda hanno così la possibilità di mantenere costante la portata derivabile del fiume.

Nel solo caso in cui la riserva sia in fase di esaurimento (principalmente quando si riducono sensibilmente gli afflussi al lago dalle vali alpine) è possibile che il Consorzio dell'Adda chieda di ridurre, in eguale proporzione fra tutti, le portate derivate. Si entra quindi nel regime detto 'di contabilità' nel quale è possibile che un'utenza irrigua chieda riduzioni minori da restituire in seguito.

 

Ultimo Rilevamento

Dati ultimo rilevamento all'Idrometro di Malgrate

  • Data rilevamento: 24-04-2024
  • Livello Idrografico: 52,30cm
  • Annotazioni: n.d.

Disponibilità % ai canali che derivano dal Fiume Adda

  • Dato aggiornate al: 2021-07-21
  • Canale Pietro Vacchelli: 85%
Lago di Como e Fiume Adda

Schema delle Utenze della Regolazione del lago di Como, con DMV

 

Ultimi 10 Rilevamenti

Visualizza l'archivio completo

 

Si informano i signori visitatori che i dati, qui riportati, sono prodotti dal Consorzio dell'Adda e non hanno carattere di certificazione.
Eventuali lavori di elaborazione dovranno accedere alle serie storiche, ufficiali e validate, presso l'ente suddetto.