Archivio delle news

Figli di nessuno!

Il 28.11.2017 la Regione Lombardia riceve la richiesta di deroga al DMV del Ticino e, in meno di sette giorni, la concede (qui il link), ma ‘soltanto’ sino al 31.12.2017; strabiliante la motivazione: “… squilibri insostenibili tra disponibilità e fabbisogni irrigui”!!!

Leggi tutto...
Riduzioni ovunque!

Si riduce ancora la disponibilità: dall'Adda si passa oggi dal 70 al 65%; dall'Oglio, dall' 85 al 60% ... complici le piogge in pianura, che hanno dato un po' di respiro, ma soltanto dove sono cadute ... ovviamente! Se non fossero piogge, sarebbero soltanto ... complici!.

Leggi tutto...
E' nato il nuovo Consorzio "ARP"

Il 9 luglio 2018, presso il notaio Giovanni Barbaglio in Crema (CR), è stato fondato il nuovo Consorzio delle rogge Archetta, Renata e Pallavicina, mettendo ordine a vicende iniziate nel XII secolo.

Leggi tutto...
Competenza sempre più in basso: 70%

Dal 12 luglio 2018, l’Adda sub-lacuale ‘ordina’ di diminuire le derivazioni irrigue al 70%: il lago cala vistosamente e non si prevedono piogge.

Leggi tutto...
La competenza scende ancora: 80% dal 4 luglio

La domanda irrigua è al massimo ed i fiumi sono al minimo, precipitevolissimevolmente!

Leggi tutto...
Competenza al 90%

La domanda irrigua è al massimo ed i fiumi sono … al minimo! L’obbligo del Deflusso Minimo Vitale è il principale vincolo che deve essere rispettato ed oggi impone di limitare l’acqua derivata. Per ora, la riduzione dal fiume Oglio è contenuta, ma già produce effetti significativi.

Leggi tutto...
Consorzio dell’Oglio: inizia la Contabilità

Per quanto possa essere percepito come un anno di grande disponibilità di acqua, anche in questo 2018, dal 23 giugno, si comincia a fare i conti ed a gestire un’acqua mai infinita.

Leggi tutto...
Assemblea Ordinaria: Conto Consuntivo e nuova Amministrazione

Il 26 maggio 2018 si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Consorzio Irrigazioni Cremonesi, chiamata sia ad approvare il Conto consuntivo 2017 che a rinnovare il Consiglio di Amministrazione.

Leggi tutto...
Invarianza Idraulica: parziale proroga al Regolamento regionale 7/2017

La Giunta regionale, nella seduta del 21 maggio, ha stabilito di rinviare di sei mesi l’applicazione del principio di Invarianza Idraulica per determinati casi non certo irrilevanti.

Leggi tutto...
ADBPo: pubblicata la Direttiva Deflusso Ecologico … ‘superficiale’!
Leggi tutto...
Incubatoio di valle: rilascio degli avannotti e novità

Grazie all’impegno di Spinning Club Italia, il 24.03.2018 alle ore 10,00, presso la presa del canale ‘Pietro Vacchelli’, nel territorio di Merlino (LO), sarà presentato il  nuovo programma per l’Incubatoio di valle, di Regione Lombardia, nell’occasione del rilascio degli ultimi ‘avannotti 2017’ di Trota Marmorata dell’Adda.

Leggi tutto...
OLTRE IL ‘CENTO ANNI’ - Capitolo XII: sofferta genesi della normativa lombarda

Pubblichiamo, nella sezione apposita del sito, il primo capitolo del prosieguo del testo ‘CONSORZIO IRRIGAZIONI CENTO ANNI”

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell’Acqua 2018

Nature for Water”, questo è il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018 (World Water Day 2018), uno slogan che non è sfuggito alla nostra critica perché, come afferma il nostro Presidente Brocca: “Chi deve o vuole inventare il ‘tema dell’anno’, soprattutto se ‘gridato a livello mondiale’, dovrebbe riflettere sulla responsabilità che si assume!

Leggi tutto...
Deflusso Minimo Vitale: un appello autorevole

Il Presidente del Consorzio di bonifica Dugali Naviglio Adda-Serio leva la voce del proprio vasto territorio, con una ‘lettera aperta’ (qui il link), sul più rilevante effetto delle recenti decisioni regionali sul valore del Deflusso Minimo Vitale nei fiumi Adda ed Oglio sub-lacuali.

Leggi tutto...
Deflusso Minimo Vitale del fiume Oglio: la parola agli avvocati
Leggi tutto...
Assemblea - Stagione irrigua 2017

Oggi, 16 dicembre, l’Assemblea del Consorzio Irrigazioni Cremonesi ha approvato il Bilancio preventivo per l’esercizio 2018, con un aumento del 4% del costo del Servizio di Somministrazione del Servizio Irriguo.

Leggi tutto...
Cave dismesse in bacini per l’irrigazione: oggi è legge, in Lombardia

Cave dismesse in bacini per l’irrigazione: oggi è legge, in Lombardia!

Leggi tutto...
Le acque tutte finalmente si parlano, almeno a Cremona

L’Ufficio d’ambito della Provincia di Cremona (ATO) ha sottoscritto una Convenzione che costituisce – probabilmente per la prima volta in Italia - un diretto collegamento tra la realtà del Servizio Idrico Integrato ed il 'mondo' della gestione delle acque superficiali!

Leggi tutto...
DMV di Adda ed Oglio: 10%

Sul BURL sono oggi pubblicate le delibere che fissano i valori della portata di Deflusso Minimo Vitale (DMV) nei fiumi Adda ed Oglio sub-lacuali: un quasi disastro!

Leggi tutto...
Consorzio DUNAS: coordinamento e partecipazione

Il prossimo 10 novembre, il Consorzio di bonifica Dugali_Naviglio_Adda-Serio concretizza, forse per la prima volta in Lombardia, un precetto di legge nata quattordici anni fa!

Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 6
Leggi tutto...
PTUA 2016: cose fatte in fretta e neppure tanto bene

Pubblichiamo le nostre sessantadue Osservazioni, delle quali ne sono risultate accolte, totalmente o parzialmente, diciassette: numeri lusinghieri, ma non veritieri.

Leggi tutto...
PTUA 2016: pubblicati gli atti

Sono da oggi disponibili tutti gli atti sino ad oggi mancanti del PTUA_2016, compressore la D.G.R. del 31 luglio scorso che lo approva.

Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 5

Ecco il penultimo capitolo della nostra Storia del Naviglio della Città di Cremona,

Leggi tutto...
Approvato il Programma di Tutela ed Uso delle Acque

Con notevole anticipo ed in un periodo che desta qualche sospetto, la Giunta Regionale, ieri 31 luglio, ha approvata la prima revisione del PTUA, sulla quale avevamo presentate 23 pagine di Osservazioni (vedi in News: "Presentate le Osservazioni al PTUA").

Leggi tutto...
Laghi di cava: risorsa per le Irrigazioni?
Leggi tutto...
Lago di Como: competenza al 90%

Nell’obiettivo di assicurare le irrigazioni sino alla fine di luglio, mai affidandoci a qualsiasi previsione, la velocità di riduzione del livello del Lario porta a ridurre la competenza dall’Adda al 95%, i cui effetti si uniscono a quella dall’Oglio, fissata, per le medesime esigenze, al 78%.

Leggi tutto...
Competenza: si torna al 90%

La veloce discesa dei livelli del lago di Como e del lago di Iseo impongono di ridurre al 90% la nostra erogazione, così da poter garantire l’ultima parte del periodo irriguo. Dopo aver garantito una dispesa sempre prossima al 100%, da oggi, entro i prossimi due giorni, tutte le bocche saranno portate al 90%.

Leggi tutto...
Il "Cento anni"

Rendiamo oggi disponibile, su questo sito, la più rilevante opera dell’ing. Bruno loffi: “CONSORZIO IRRIGAZIONI CREMONESI: CENTO ANNI”, pubblicata nel 1984, in due volumi.

Leggi tutto...
Approvato il conto consuntivo 2016

Oggi, 16 giugno 2017, l’Assemblea del Consorzio Irrigazioni Cremonesi ha approvato il Conto consuntivo dell’esercizio 2016, con un avanzo di 5.915 Euro, pari allo 0,3% su un valore delle Entrate di € 2.255.853,00.

Leggi tutto...
Inaugurazione dell’ “Incubatoio di valle”

Sabato 10 giugno, alle ore 10,30, alla presa del canale ‘Pietro Vacchelli’ dall’Adda, verrà inaugurato l’ “Incubatoio di valle” che Regione Lombardia - subentrando alla Provincia di Cremona - ha concesso in uso a SPINNING CLUB ITALIA ed al nostro Consorzio,

Leggi tutto...
La competenza scende all’80%

Giunge notizia dall’Adda che si deve diminuire la derivazione, passando dal 90 all’80% e così, in proporzione, dovremo ridurre le erogazioni, probabilmente ad una percentuale compresa tra questi due valori.

Leggi tutto...
Inizia la stagione irrigua: competenza al 90%
Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 4
Leggi tutto...
Cento anni
Leggi tutto...
Storia del Naviglio

Stefano Giovanni Loffi

Storia del Naviglio

della Città di Cremona



Cremona – 13 settembre 2016

 

Pubblichiamo il libro "Storia del Naviglio della Città di Cremona" scritto dal direttore del Consorzio, ing. Stefano G. Loffi, sulla base di una bozza preparata da suo padre, ing. Bruno Loffi e dal geom. Gian Franco Manfredini.

 
Massima riduzione dal fiume Oglio

Il Semestre estivo inizia sotto pessimi auspici: stante l’attuale situazione idrologica, questa mattina il Consorzio dell’Oglio, assieme a tutti i suoi Utenti Irrigui, ha per primo deciso di iniziare l’erogazione ridotta al 20% rispetto alla massima competenza.

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell’Acqua 2017

Nel decimo anniversario della nostra partecipazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua, proponiamo un numero speciale della nostra rivista ‘COSE D’ACQUA’,

Leggi tutto...
Denunce acqua prelevata. Canoni demaniali rinviati al 30 giugno

Entro il 31 marzo 2017 devono essere presentate le denunce delle quantità d’acqua prelevata nel 2016 dai corpi idrici superficiali e sotterranei, ma non più versati i relativi canoni.
In Lombardia, infatti, la legge regionale n.35 del 29.12.2016, modificando il comma 2 dell’art. 6 della l.r. 10/2009, ha spostato il termine per il pagamento dei canoni d’uso dell’acqua (cd canoni demaniali) al 30 giugno.

Leggi tutto...
I canoni demaniali si pagano entro il 30 giugno

In Lombardìa, è stato spostato al 30 giugno il termine per il pagamento dei cànoni demaniali, ivi compresi quelli d’Uso delle acque. Così stabilisce il comma 2 dell’articolo 6 della legge regionale 29 giugno 2009 n. 10 (modificato dal c.3 dell’art. 7 delle l.r. 29.12.2016, n. 35).

Leggi tutto...
Manutenzione acrobatica?

Manutenzione acrobatica?

Un giovane adolescente - in Rete conosciuto con 'Denis 24' - ha realizzato e poi postato un video che riprende alcune fasi, alcune spettacolari, della necessaria pulizia primaverile del canale 'Pietro Vacchelli'.

Leggi tutto...
Presentate le 'Osservazioni al PTUA'

Ieri, 24 febbraio 2017, abbiamo presentato le nostre Osservazioni alla prima revisione del regionale Piano di Tutela delle Acque (PTA_2016), il cui termine scade oggi,  25 febbraio.

Leggi tutto...
DGR n. 6035/2016: si ricorre!

Obtorto collo – ovviamente – s’è deciso di impugnare la delibera della Giunta regionale che impone, soltanto ad una parte dei Concessionari Irrigui, oneri così strabilianti...

Leggi tutto...
Giornate Mondiali dell'Acqua

Gli interventi dei Presidenti del Consorzio in occasione delle Giornate Mondiali dell'Acqua

2018
2017
2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Luci, persone sul canale Vacchelli

Ringraziamo l'Associazione "La libellula" di Cumignano sul Naviglio per l'interessante video che ha realizzato e che gentilmente ci ha permesso di condividere.

Piano di Tutela delle Acque

Osservazioni aggiornate al 17/02/'17

Il 25 febbraio 2017 scadrà il termine per presentare osservazioni a questo fondamentale strumento di gestione della più importante risorsa territoriale.

Leggi tutto...
DGR 6027 - PTuA 2016

E' stato pubblicato il 29.12.2016 la delibera (n. 6027) della Giunta della Regione Lombardia, che prende atto della proposta di Programma di Tutela delle Acque.

Leggi tutto...
Misura dei volumi idrici per l’irrigazione: le istruzioni regionali.
Leggi tutto...
Osservati dal Giappone!

Filippo Dornetti, ricercatore italiano che lavora presso la Keio University di Tokio, ci ha individuato quale “virtuoso esempio di gestione associativa dell’acqua”,...

Leggi tutto...
Canoni regionali per l'anno 2017
Leggi tutto...
Assemblea ordinaria. Riduzione del canone irriguo

Il 17 dicembre l’Assemblea del Consorzio ha approvato il bilancio preventivo per il 2017, con una diminuzione dell’uno per cento delle tariffe per il servizio irriguo.

Leggi tutto...
17 dicembre 2016. Assemblea Ordinaria

Clicca qui per scaricare la lettera di convocazione

Deflusso Minimo Vitale: sta per terminare il countdown!

La Regione Lombardia è in procinto di stabilire i valori di Deflusso Minimo Vitale (DMV)

Leggi tutto...
Sabato 19/11 ore 16,30: si inaugura la sede dell’Associazione Artisti Cremonesi

“Un’idea, certamente estranea ai nostri fini istituzionali ma che può avere un rilevante significato come contributo di questo Consorzio a sostegno di chi si impegna nel campo dell’arte contemporanea …

Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 2

Ecco online il secondo capitolo del libro "Storia del Naviglio della Città di Cremona" ...

Leggi tutto...
I canali della città di Cremona

Quando a Cremona c’erano 27 mulini, animati dai tanti canali che ancor oggi la attraversano, seppure ormai invisibili.

Leggi tutto...
Misura dei volumi idrici irrigui: non è una gara tra Ministeri

Con prontezza, completezza e chiarezza il Ministero dell’Ambiente fuga ogni dubbio:

Leggi tutto...
Bocche al 100% almeno sino al 15 agosto 2016
Leggi tutto...
Approvato il Conto consuntivo 2015

Il 21 giugno 2016, l’Assemblea del Consorzio Irrigazioni Cremonesi ha approvato il Conto consuntivo dell’esercizio 2015

Leggi tutto...
La misura dei volumi idrici irrigui: gara tra Ministeri?

Pubblichiamo le linee guida per la regolamentazione da parte delle Regioni delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo, approvate dal Ministero Agricoltura (MiPAAF), anche se la legge affida l’incarico ad altro Ministero...

Leggi tutto...
Breve storia del Consorzio

Quando è nato il Consorzio? Chi l'ha fondato? E perchè? Queste domande trovano risposta nella Breve storia del Consorzio (qui il link), un documento che ci riporta indietro nel tempo, a più di cent'anni fa.

Leggi tutto...
Il Cavo Calciana entra in esercizio

Il Cavo Calciana è sempre la nostra prima derivazione a entrare in esercizio e sempre prima dell’inizio ufficiale della Stagione Irrigua, fissato al 25 aprile, a testimoniare l’aridità congenita delle terre alte, terre di sassi.

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell'Acqua 2016

Il contributo del Presidente del Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Umberto Brocca.

Leggi tutto...
Difesa del suolo - nuova legge, dubbi antichi

Compare oggi sul BURL la nuova legge regionale 4/2016 sulla “… difesa del suolo, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d’acqua.”

Leggi tutto...
Elia Lombardini, il più grande scienziato idraulico cremonese.
Leggi tutto...
Il Direttore al convegno "Cremona ed i suoi uomini di Scienza"
Leggi tutto...
Il Giardino della Libellula

A Cumignano sul Naviglio ha sede ed opera l’Associazione ‘LA LIBELLULA’, fondata nel 2012, che persegue la conoscenza e la tutela del territorio,

Leggi tutto...
Canone RAI in bolletta: a quando anche per la Tassa di bonifica?

Una vera rivoluzione, da quest’anno, il far pagare il ‘Canone RAI’ a tutte le prime case, esponendone l’importo nella ‘bolletta elettrica’: un’idea geniale e semplice, ovvero intelligente!

Leggi tutto...
Come rivestire un canale di irrigazione?

Continua la collaborazione del nostro Direttore con la storica rivista tecnica del Collegio dei Geometri di Brescia, Il Geometra Bresciano.
Canali o canalette?”, è il titolo del nuovo articolo sul numero 6/2015.

Leggi tutto...
Tariffe 2016: nessun aumento.

Il preventivo 2016, approvato oggi dall'Assemblea, prevede che le tariffe restino invariate.
Nessun aumento, quindi, per il prossimo anno; nonostante il costo del servizio irriguo, l'oculata gestione ha impedito aumenti e bloccato le tariffe ai valori dell'anno 2015.

Stagione irrigua 2015

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 18 dicembre 2015.

Clicca qui per leggere il testo completo.

La cultura dell'acqua - 18 dicembre 2015

Venerdì 18 dicembre si è tenuta, presso il Museo Cambonino di Cremona, la giornata di studio “La cultura dell’acqua”.

Nel corso della manifestazione abbiamo potuto apprezzare un interessante contributo del nostro direttore, ing. Stefano Loffi, dal titolo “L’acqua sconosciuta”.

La locandina dell’evento è scaricabile cliccando qui

Canoni regionali per l'anno 2016

Regione Lombardia ha approvato i canoni per l'uso dell'acqua in vigore nel 2016, con un aumento di circa l'uno per cento. Per scaricare il documento pubblicato sul B.U.R.L., cliccare qui

Polizia Idraulica e Reticoli vari: vecchie ... novità

Ecco la nuova delibera della Giunta regionale lombarda, che ‘fa vecchie tutte le cose’, ancora una volta spazzando via le precedenti e ...

Leggi tutto...
EXPO 2015: l’incanto del territorio cremonese

Il 27 ottobre a Casalmaggiore, il nostro Direttore sarà tra i relatori del Seminario “Oglio – Po: Terra tra i due fiumi. Bonifica Idraulica, Irrigazione  e sviluppo rurale” (qui il programma), inserito nel progetto “EXPO 2015: l'incanto del territorio cremonese

Leggi tutto...
Il nostro Direttore parla all’EXPO

Alla cascina Triulza, il 17 ottobre alle ore 19,00,  nel convegno L’INGEGNERIA NUTRE IL PIANETA (qui la locandina), ci sarà, tra i relatori, il nostro Direttore, a trattare un argomento ‘da brivido’: “ACQUA”

Leggi tutto...
ANBI: cambia il nome, ma soltanto ... il nome!

L’Associazione Nazionale Bonifiche, Irrigazioni e Miglioramento Fondiario, mantiene l’acrònimo (ANBI) ma cambia nome: Associazione Nazionale Consorzi Gestione e Tutela del Territorio e Acque Irrigue, senza cambiare alcunché nella sostanza.

Leggi tutto...
Siccità: politica in ritardo!

Notizia d'agenzia: “Ieri [05/08/15] si è svolto un confronto tra Governo e rappresentanti delle Regioni Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto e Provincia di Trento per affrontare il tema della siccità, che in queste ore sta riguardando tutto il Nord Italia. ...

Leggi tutto...
Dal cinque agosto erogazione al 50%

Forse riusciremo a dare qualcosa in più, ma, rispetto al 70 ÷ 90% garantiti sino ad oggi, la riduzione sarà sensibile. Il lago di Como scende a gran velocità, un po’ più lentamente si abbassa l’acqua del lago di Iseo, ma entrambi sono ormai prossimi ai minimi di concessione e,

Leggi tutto...
Polizìa Idraulica e Reticoli vari: novità distorte

Regione Lombardia, con delibera n. 3792/03.07.2015, modifica per l’ennesima volta idee e modi di applicazione delle funzioni di Polizia Idraulica.

Leggi tutto...
Canale Vacchelli costante, Oglio in leggera riduzione.

Fino al prossimo venerdì 31 luglio l'Adda concede ancora un po' di credito, mentre il fiume Oglio prosegue nella graduale riduzione delle competenze.

Leggi tutto...
L'aiuto non arriva: da domani si cala al 75%

I laghi di Como e di Iseo sono quasi al lumicino: da domani, il nostro canale 'Pietro Vacchelli' passa dal 90% al 80%. Intanto si attende, dalla Regione,

Leggi tutto...
Competenza in calo, ma forse arriva un aiuto ...

Il lago di Iseo riduce l'erogazione dal 75% al 62,5%, ma, grazie a qualche credito, restiamo al 68.8% sino a martedì prossimo. Il lago di Como resiste un po' di più ...

Leggi tutto...
Dal 7 luglio competenza fissata al 90%

Il lago di Como sta scendendo più velocemente del previsto, complici i bacini idroelettrici alpini che stanno invasando, e quindi si deve iniziare a ridurre la velocità di discesa del lago,

Leggi tutto...
Competenze tra 90 e 100%: manca acqua anche dai fontanili

Purtroppo, la previsione di tre settimane ‘tranquille’ non si può confermare. Dopo aver erogato una discreta quantità d’acqua, i nostri fontanili nella Bassa Bergamasca si stanno prosciugando,

Leggi tutto...
Irrigazione: almeno tre settimane tranquille

La Giunta Tecnica della Regolazione del lago di Iseo ha fissato una competenza irrigua pari all’88% della massima concessa,

Leggi tutto...
Condizionalità: divieto di coltivare a tre o cinque metri dal ciglio di sponda

Per evitare sanzioni, che possono arrivare alla cancellazione del contributo UE, non è possibile coltivare per una fascia larga tre metri dal ciglio di sponda lungo i seguenti nostri canali:

Leggi tutto...
Statuti dei Consorzi

Presso il Consorzio esiste una raccolta degli statuti dei Consorzi, esistenti o esistiti, di gestione delle acque ad uso agricolo (di irrigazione, di bonifica, di miglioramento fondiario). In gran parte si tratta di organizzazioni sorte spontaneamente tra agricoltori per gestire l'acqua, bene comune tanto prezioso se e quando lo si sappia governare, sìa per l'irrigazione che per la sicurezza idraulica.Tra questi documenti, i più antichi testimoniano la capacità di autogoverno che le nostre comunità sapevano esprimere, non senza un lavoro ed un impegno tenaci, laddove, individuando un bene comune ma indivisibile, han saputo darsi un'organizzazione, a volte semplice ma quasi sempra chiara ed adeguata alle esigenze, senza tanti artifici, spesso soltanto verbali. Ritenendo la consultazione non soltanto interessante ma anche utile, lo pubblichiamo. Qui il link

EXPO 2015: accolti nel 'Milan Protocol'

Accogliendo una nostra osservazione: “Non c’è Agricoltura sostenibile se non c’è uso sostenibile dell’acqua per l’Irrigazione”,  l’organizzazione per il Protocollo di Milano (Milan Protocol, qui il link al sito) ci ha accolto tra le istituzioni ...

Leggi tutto...
Il nostro Direttore su ‘Il geometra bresciano’

La prestigiosa e storica rivista tecnica del Collegio dei Geometri di Brescia, nel primo numero del 2015, propone un intervento del nostro Direttore, ing. Stefano G. Loffi...

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell'Acqua 2015

Il contributo del Presidente del Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Umberto Brocca, in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua 2015.

Leggi tutto...
Convenzione con l’Università di Brescia

Oggi, 13 marzo 2015, è stata siglata un'importante convenzione con l’Università di Brescia.

Leggi tutto...
Denuncia acqua prelevata e canoni demaniali

Entro il prossimo 31 marzo devono essere presentate, alla Provincia competente per territorio, le annuali denunce delle quantità d’acqua prelevata nel 2014...

Leggi tutto...
C’era una volta la ‘Provincia’

Riceviamo il numero di dicembre di ‘Agri_Lodi’, (click qui per scaricarlo)

Leggi tutto...
Regione Lombardia: addio al Servizio Idrografico

Dal prossimo primo gennaio, nell’organigramma di ARPA_Lombardia scomparirà una casella il cui titolo ci pareva indiscutibile: “SERVIZIO IDROGRAFICO”.

Leggi tutto...
Polizia Idraulica e Reticoli vari

La questione ‘Polizia Idraulica in Lombardia’ - nata male, se non malissimo, nel 2002 - continua in un’evidente ‘”navigazione a vista”,pur discendendo direttamente da normativa ormai ultrasecolare e dunque supercollaudata.

Leggi tutto...
Stagione irrigua 2014

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 13 dicembre 2014.

Clicca qui per leggere il testo completo.

Tariffe 2015: ridotte del 2%

Il preventivo 2015, approvato oggi dall'Assemblea, prevede una riduzione delle tariffe del 2%.

Leggi tutto...
DMV: ogni tanto se ne parla!

A Montanaso Lombardo, nella mattinata del prossimo 28 ottobre, ci sarà anche il nostro Direttore a parlare di Deflusso Minimo Vitale (DMV).

Leggi tutto...
Irrigazione: strategie nazionali agghiaccianti.

“Coprire i canali principali per ridurre: le perdite da evaporazione, i furti d’acqua e gli inquinamenti”!!!

Leggi tutto...
Nutrie: si volta pagina.

La legge 157/1992 -  detta 'legge sulla caccia' - non si può più applicare alle nutrie, riconosciute, così, degne delle stesse ‘attenzioni’ dedicate ai topi.

Leggi tutto...
Demanio Idrico e frazionamenti: altra (inutile) burocrazia

Tra Agenzia delle Entrate, Agenzia del Demanio, Regione Lombardia, anche in stretta collaborazione con organizzazioni professionali, dal 2010 è attivo un Tavolo Tecnico

Leggi tutto...
Bonifica, soltanto bonifica!

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato gli

Leggi tutto...
Ormai le nutrie si contano a milioni!

A rivista già stampata, una nuova e bruttissima notizia: la Provincia di Lodi ha terminato un nuovo censimento delle nutrie:

Leggi tutto...
Stagione irrigua 2014

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 19 giugno.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Conto Consuntivo 2013

L’Assemblea del 19 giugno, ha approvato il Conto Consuntivo 2013,

Leggi tutto...
Assemblea del 19 giugno 2014

Pubblichiamo il verbale dell'Assemblea tenutasi ieri, 19 giugno 2014. Qui il link

D.M.V.: utile anche per diluire gli inquinanti?

Per diluire il carico inquinante è necessario incrementare il Deflusso Minimo Vitale …”

Leggi tutto...
Regione Lombardia – PSR 2014-2020. Osservazioni entro il 13 settembre

C’è tempo sino al 13 settembre prossimo per presentare osservazioni alla proposta del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Lombardia.

Leggi tutto...
Inizia la Stagione Irrigua

Il 17 Aprile la nostra roggia Calciana ha aperto le porte all’acqua dell’Oglio, dando così inizio, come ogni anno, alla Stagione Irrigua.

Leggi tutto...
Giornate FAI di primavera - i video

Pubblichiamo i video girati in occasione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell'Acqua 2014

22 marzo 2014 - World Water Day 2014 - Il contributo del Presidente del Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Umberto Brocca.

Leggi tutto...
Giornate FAI di Primavera: ricordato Bruno Loffi

Il 23 marzo, a Tombe Morte di Genivolta, è stato inaugurato il monumento a Bruno Loffi, nostro direttore dal 1957 al 1977.

Leggi tutto...
Canoni regionali per l'anno 2014

Per il 2014, i canoni regionali per l'uso dell'acqua hanno subìto un aumento, rispetto all'anno precedente, pari all' 1,5%

Leggi tutto...
Denuncia acque e canoni di concessione: scadenza 31 marzo

Entro il prossimo 31 marzo devono essere presentate, alla Provincia competente per territorio, le annuali DENUNCE DELLE QUANTITA’ D’ACQUA PRELEVATA NEL 2013 dai corpi idrici superficiali e sotterranei

Leggi tutto...
Ecco il nuovo sito.

Non è stato facile accettare l’idea che il nostro sito fosse vecchio, già oltrepassati i dodici anni di attività, e che ormai era necessario sostituirlo con uno più moderno.

Leggi tutto...
Consorzio dell’Adda: dimissioni del Presidente

Ha rassegnato le dimissioni il Presidente del Consorzio dell’Adda, Massimiliano Atelli,con un anno di anticipo rispetto alla scadenza

Leggi tutto...
Stato delle irrigazioni cremonesi

Non soltanto cremonesi sono i problemi incombenti sulle irrigazioni lombarde, tant’è che oggi pubblichiamo il documento “Stato delle Irrigazioni Cremonesi”, predisposto dal ...

Leggi tutto...
Storia dell'Idraulica

Stefano Giovanni Loffi

Piccola

Storia dell’Idraulica

libera traduzione, ridotta ma integrata, di

“History of Hydraulics” di Hunter Rose e Simon Ince
dell’Istituto di Ricerca Idraulica dell’Università Statale dell’ IOWA – U.S.A.,
édita, nel 1954, come supplemento, su “LA HOUILLE BLANCHE” .


Cremona – 23 dicembre 2005

 

Pubblichiamo, al ritmo di un Capitolo al mese, la Piccola Storia dell'Idraulica, scritta dal nostro Direttore, che è partito dalla traduzione del testo, scritto negli anni Cinquanta, dai professori statunitensi H. Rouse e S. Ince. Il testo è oggi messo a disposizione di tutti nel Web, non solo per dare il nostro consueto contributo alla diffusione delle "cose d'acqua", ma anche, come fecero i due americani, per proporre, a chi vorrà leggere questo lavoro, la possibilità di critiche e, se possibile, spunti e considerazioni per quel miglioramento che, nella Storia come nella Scienza, non sarà mai concluso.

 

Il volume completo.

Anno internazionale dell'acqua 2003

2003 - Anno internazionale dell'acqua

 

 _

 

Assemblea di Bilancio preventivo 2014

Un aumento dell’uno per cento è certamente espressione di buona gestione;

Leggi tutto...
Cose d'acqua 1/2014

Pubblichiamo il primo numero, nell’anno 2014, della nostra rivista. Abbiamo preso atto del gradimento manifestato da tanti lettori, ai quali lo abbiamo inviato.

Leggi tutto...
Ecco la nostra rivista: ‘COSE D’ACQUA’!

Esce oggi il primo numero della nostra nuova rivista ‘COSE D’ACQUA’ con la quale vogliamo ancor più ed ancor

Leggi tutto...
Archivio news

Stagione irrigua 2013

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 7 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Elenco Comuni

Elenco dei cinquantanove Comuni cremonesi che consorziandosi sottoscrissero quote di partecipazione economiche, dette carature, e formarono il Consorzio.

Leggi tutto...
Storia del consorzio

Il Consorzio per l'incremento dell'Irrigazione nel territorio Cremonese, detto anche Consorzio Irrigazioni Cremonesi, fu fondato il 26 marzo 1883 (atto presso il notajo Fezzi di Cremona), con lo scopo di costruire il canale Pietro Vacchelli (realizzato, con l'originario nome di 'Marzano', tra il 1887 ed il 1893).

Leggi tutto...
Bandi di gara

Attualmente non ci sono bandi di gara.

Statuto

CONSORZIO PER L'INCREMENTO DELLA
IRRIGAZIONE NEL TERRITORIO CREMONESE

* * * * * *

STATUTO


Allegato E dell'Atto Costitutivo del Consorzio in data 26 Marzo 1883
N. 6265 dei Rogiti Fezzi Dr. Giovanni residente in Cremona

Leggi tutto...
Contratti e Canoni


Contratti di erogazione

Il Consorzio Irrigazioni Cremonesi svolge la principale attività di distribuzione dell'acqua per l'irrigazione, attraverso la rete dei suoi canali sviluppata per circa 225 chilometri.
L'attività è sostenuta dagli utenti che pagano il servizio reso, in proporzione all'acqua utilizzata, al fine di coprire i costi. Il Consorzio è un Ente Morale, di diritto privato, che opera senza scopo di lucro, quindi non distribuisce utili, ma incassa ciò che utilizza durante l'anno per la propria attività.

Leggi tutto...
Stagione irrigua 2012

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 15 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Stagione irrigua 2011

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 17 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Stagione irrigua 2010

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 18 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Diramatore Bruno Loffi: un omaggio dovuto.

A meritata memoria dell’ing. Bruno Loffi, scomparso lo scorso 23 gennaio,  il Consiglio di Amministrazione ha oggi stabilìto di attribuire il nome di ‘Diramatore Bruno Loffi’ al canale sino ad oggi chiamato ‘Primo Diramatore Vacchelli’. Per offrire il miglior commento a questa scelta - che renderà perenne il ricordo del grande personaggio

Si è spento l'ing.Bruno Loffi

Lo scorso 23 gennaio ha concluso la propria vita terrena l’ing. Bruno Loffi, che fu Direttore di questo Consorzio dal primo ottobre 1957 sino alla fine del 1977, ma entrato, come Ingegnere Aggiunto, il primo gennaio 1950.

Dedichiamo il nostro primo pensiero e le sentite condoglianze dell’intero Consorzio, alla sua amatissima consorte, Paol.

Stagione irrigua 2009

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 19 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Lombardia: legge n. 10/2009, novità….non tutte buone!

Polizìa Idraulica e Cànoni: ci sono novità. Si sposta dal 31 gennaio al 31 marzo il términe per versare i cànoni annuali di Concessione d’acqua, così come tutti i cànoni relativi al Demanio Idrico (detti anche ‘di Polizìa Idraulica'); così stabilisce, per la Lombardìa, l’articolo 6 della legge regionale 29 giugno 2009 n. 10 (B.U.R.L. 30 giugno 2009 2° S.O. al n. 26). Ma questa nuova norma introduce, all’articolo 5, un altro precetto ‘da brivido’: soltanto i dipendenti regionali hanno facoltà di irrogare le sanzioni in materia di Polizìa Idraulica. Grandioso! … cosa faranno i Comuni ai quali la stessa Regione ha affidato i compiti di Polizìa Idraulica sul Reticolo Idrico Minore? … cosa faranno i Consorzi di bonifica ai quali la stessa Regione ha affidato i compiti di Polizìa Idraulica sul rispettivo Reticolo? La vicenda ‘Demanio Idrico e Polizìa Idraulica’ è nata malissimo e continua a peggiorare! Alimenta così sempre maggiori speranze il progetto - del quale ‘si parla’, perché non ancora ‘Progetto di legge’ - che vorrebbe affidare ad una Agenzìa regionale l’intera materia: un modo elegante, fors’anche dignitoso, per rispondere alla sempre più pressante richiesta di ripartire ‘da zero’, perché ormai altro non resta che “… tutto da rifare”!

Stagione irrigua 2008

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 13 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Denuncia annuale dell’acqua utilizzata.

Entro il prossimo 31 marzo deve essere presentata alla Provincia, competente per territorio, l’annuale denuncia delle quantità d’acqua prelevate, nel 2007, dai corpi idrici superficiali e sotterranei. I siti_web delle Province (Cremona è in LINK) abbòndano di informazioni e modulistica; qui aggiungiamo il nostro contributo. Come già abbiamo fatto il 30 gennaio 2007, ancor oggi vogliamo evidenziare l’avvenuta, drastica ed inequivoca riduzione, per legge, del numero dei pozzi che si possono definire ad ‘Uso Domestico’, quindi, come tali, non soggetti a tale òbbligo. Il Regolamento regionale 24 marzo 2006 n. 2 (B.U.R.L 1° Supplemento Ordinario del 28 marzo), ha stabilìto, infatti, che rientrino in questa categorìa soltanto quei pozzi che rispettino le seguenti condizioni: a) portata massima non superiore ad un litro al secondo (pari a moduli 0,01); b) volume estratto non superiore a 1500 metri cubi/anno; c) profondità che non raggiunga le ‘Risorse idriche qualificate’, ovvero che non oltrepassi il primo strato ‘impermeabile’, cioè il ‘pavimento’ della falda freàtica. Nel caso in cui il pozzo fosse utilizzato anche a scopo potabile, ne sarà riconsociuto il carattere di 'Domestico' al verificarsi delle suddette tre condizioni unìte al fatto che l'area non sìa già servìta o raggiungibile dal pubblico acquedotto. (La combinazione delle ultime due condizioni, inderogabili, spesso si traduce nella impossibilità di approvvigionamento di acqua per uso potabile con pozzo ad ‘Uso Domestico’, cioè esente da obblighi, ma con pozzo oggetto di specifica Concessione, da richiedere alle Province). Tutti i pozzi che eccedono tali valori e lìmiti sono oggi ‘ex pozzi ad Uso Domestico’ e, dal 12 aprile 2006, devono necessariamente: 1) essere dotati di ‘idoneo misuratore di portata e/o di volume’ dell’acqua prelevata; 2) ottemperare all’òbbligo di denuncia, entro il 31 marzo di ogni anno, delle quantità, così misurate, alla Provincia competente per territorio, ove è situato il punto di prelievo; 3) pagare il cànone per l’uso dell’acqua. Secondo l’articolo 44 dello stesso Regolamento, questi pozzi ‘ex domestici’ dovrebbero subire una sorta di ‘regolarizzazione d’ufficio’ da parte delle Province. Ne discende, pertanto, che i titolari di siffatti punti di prelievo di acque sotterranee, dovrebbero aver ricevuto (o…riceveranno) la ‘Comunicazione di avvìo del procedimento’ finalizzato alla loro regolarizzazione. In realtà, sappiamo del verificarsi di numerosi equivoci, poiché a molti titolari di pozzi ‘sicuramente oggi ancora ad Uso Domestico’, vien comunque chiesto di effettuare la denuncia delle quantità prelevate, anche se queste, non subendo l’òbbligo della misurazione, non possono che essere stimàte ‘a occhio’; come mai? E’ un tentativo – invero un po’ maldestro – di esercizio di un controllo di fatto inutile e dalla legge non previsto. Il Regolamento regionale, infatti, dà facoltà alle Province di rendere obbligatorio il contatore anche pei i pozzi ad Uso Domestico, ma fino a quando ciò non avviene, nessun òbbligo può essere imposto. Questa denuncia di una quantità stimàta dal singolo cittadino – che vale nulla, anche se fosse esatta! – prende a volte strane strade, attraverso Comuni ed Aziende del servizio acquedottistico, che si offrono per farle affluire alle Province … senza altro scopo? Certo questa intermediazione espone il cittadino al rischio di vedersi contestare il mancato rispetto del termine del 31 marzo, perché il Regolamento regionale stabilisce che la denuncia annuale vada presentata solo e soltanto alla Provincia.

Denuncia annuale dell’acqua utilizzata.

Entro il prossimo 31 marzo deve essere presentata alla Provincia, competente per territorio, l’annuale denuncia delle quantità d’acqua prelevate, nel 2007, dai corpi idrici superficiali e sotterranei.

Leggi tutto...
Stagione irrigua 2007

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 15 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Stagione irrigua 2006

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 16 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

L' archivio storico: dal vecchio sito

Stagione irrigua 2005

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 17 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Stagione irrigua 2004

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 18 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Stagione irrigua 2003

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 20 dicembre.

Clicca qui per leggere il testo completo.

 

Go to top

Informativa sui cookies

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazione. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.