Archivio delle news

PTUA 2016: cose fatte in fretta e neppure tanto bene

Pubblichiamo le nostre sessantadue Osservazioni, delle quali ne sono risultate accolte, totalmente o parzialmente, diciassette: numeri lusinghieri, ma non veritieri.

Leggi tutto...
PTUA 2016: pubblicati gli atti

Sono da oggi disponibili tutti gli atti sino ad oggi mancanti del PTUA_2016, compressore la D.G.R. del 31 luglio scorso che lo approva.

Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 5

Ecco il penultimo capitolo della nostra Storia del Naviglio della Città di Cremona,

Leggi tutto...
Approvato il Programma di Tutela ed Uso delle Acque

Con notevole anticipo ed in un periodo che desta qualche sospetto, la Giunta Regionale, ieri 31 luglio, ha approvata la prima revisione del PTUA, sulla quale avevamo presentate 23 pagine di Osservazioni (vedi in News: "Presentate le Osservazioni al PTUA").

Leggi tutto...
Laghi di cava: risorsa per le Irrigazioni?

Oggi entriamo, apparentemente ‘a gamba tesa’, su un argomento che è tornato alla ribalta,

Leggi tutto...
Lago di Como: competenza al 90%

Nell’obiettivo di assicurare le irrigazioni sino alla fine di luglio, mai affidandoci a qualsiasi previsione, la velocità di riduzione del livello del Lario porta a ridurre la competenza dall’Adda al 95%, i cui effetti si uniscono a quella dall’Oglio, fissata, per le medesime esigenze, al 78%.

Leggi tutto...
Competenza: si torna al 90%

La veloce discesa dei livelli del lago di Como e del lago di Iseo impongono di ridurre al 90% la nostra erogazione, così da poter garantire l’ultima parte del periodo irriguo. Dopo aver garantito una dispesa sempre prossima al 100%, da oggi, entro i prossimi due giorni, tutte le bocche saranno portate al 90%.

Leggi tutto...
Il "Cento anni"

Rendiamo oggi disponibile, su questo sito, la più rilevante opera dell’ing. Bruno loffi: “CONSORZIO IRRIGAZIONI CREMONESI: CENTO ANNI”, pubblicata nel 1984, in due volumi.

Leggi tutto...
Approvato il conto consuntivo 2016

Oggi, 16 giugno 2017, l’Assemblea del Consorzio Irrigazioni Cremonesi ha approvato il Conto consuntivo dell’esercizio 2016, con un avanzo di 5.915 Euro, pari allo 0,3% su un valore delle Entrate di € 2.255.853,00.

Leggi tutto...
Inaugurazione dell’ “Incubatoio di valle”

Sabato 10 giugno, alle ore 10,30, alla presa del canale ‘Pietro Vacchelli’ dall’Adda, verrà inaugurato l’ “Incubatoio di valle” che Regione Lombardia - subentrando alla Provincia di Cremona - ha concesso in uso a SPINNING CLUB ITALIA ed al nostro Consorzio,

Leggi tutto...
La competenza scende all’80%

Giunge notizia dall’Adda che si deve diminuire la derivazione, passando dal 90 all’80% e così, in proporzione, dovremo ridurre le erogazioni, probabilmente ad una percentuale compresa tra questi due valori.

Leggi tutto...
Inizia la stagione irrigua: competenza al 90%
Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 4
Leggi tutto...
Cento anni
Leggi tutto...
Storia del Naviglio

Stefano Giovanni Loffi

Storia del Naviglio

della Città di Cremona



Cremona – 13 settembre 2016

 

Pubblichiamo il libro "Storia del Naviglio della Città di Cremona" scritto dal direttore del Consorzio, ing. Stefano G. Loffi, sulla base di una bozza preparata da suo padre, ing. Bruno Loffi e dal geom. Gian Franco Manfredini.

 
Massima riduzione dal fiume Oglio

Il Semestre estivo inizia sotto pessimi auspici: stante l’attuale situazione idrologica, questa mattina il Consorzio dell’Oglio, assieme a tutti i suoi Utenti Irrigui, ha per primo deciso di iniziare l’erogazione ridotta al 20% rispetto alla massima competenza.

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell’Acqua 2017

Nel decimo anniversario della nostra partecipazione alla Giornata Mondiale dell’Acqua, proponiamo un numero speciale della nostra rivista ‘COSE D’ACQUA’,

Leggi tutto...
Denunce acqua prelevata. Canoni demaniali rinviati al 30 giugno

Entro il 31 marzo 2017 devono essere presentate le denunce delle quantità d’acqua prelevata nel 2016 dai corpi idrici superficiali e sotterranei, ma non più versati i relativi canoni.
In Lombardia, infatti, la legge regionale n.35 del 29.12.2016, modificando il comma 2 dell’art. 6 della l.r. 10/2009, ha spostato il termine per il pagamento dei canoni d’uso dell’acqua (cd canoni demaniali) al 30 giugno.

Leggi tutto...
I canoni demaniali si pagano entro il 30 giugno

In Lombardìa, è stato spostato al 30 giugno il termine per il pagamento dei cànoni demaniali, ivi compresi quelli d’Uso delle acque. Così stabilisce il comma 2 dell’articolo 6 della legge regionale 29 giugno 2009 n. 10 (modificato dal c.3 dell’art. 7 delle l.r. 29.12.2016, n. 35).

Leggi tutto...
Manutenzione acrobatica?

Manutenzione acrobatica?

Un giovane adolescente - in Rete conosciuto con 'Denis 24' - ha realizzato e poi postato un video che riprende alcune fasi, alcune spettacolari, della necessaria pulizia primaverile del canale 'Pietro Vacchelli'.

Leggi tutto...
Presentate le 'Osservazioni al PTUA'

Ieri, 24 febbraio 2017, abbiamo presentato le nostre Osservazioni alla prima revisione del regionale Piano di Tutela delle Acque (PTA_2016), il cui termine scade oggi,  25 febbraio.

Leggi tutto...
DGR n. 6035/2016: si ricorre!

Obtorto collo – ovviamente – s’è deciso di impugnare la delibera della Giunta regionale che impone, soltanto ad una parte dei Concessionari Irrigui, oneri così strabilianti...

Leggi tutto...
Giornate Mondiali dell'Acqua

Gli interventi dei Presidenti del Consorzio in occasione delle Giornate Mondiali dell'Acqua

2017
Leggi tutto...
Luci, persone sul canale Vacchelli

Ringraziamo l'Associazione "La libellula" di Cumignano sul Naviglio per l'interessante video che ha realizzato e che gentilmente ci ha permesso di condividere.

Piano di Tutela delle Acque

Osservazioni aggiornate al 17/02/'17

Il 25 febbraio 2017 scadrà il termine per presentare osservazioni a questo fondamentale strumento di gestione della più importante risorsa territoriale.

Leggi tutto...
DGR 6027 - PTuA 2016

E' stato pubblicato il 29.12.2016 la delibera (n. 6027) della Giunta della Regione Lombardia, che prende atto della proposta di Programma di Tutela delle Acque.

Leggi tutto...
Misura dei volumi idrici per l’irrigazione: le istruzioni regionali.
Leggi tutto...
Osservati dal Giappone!

Filippo Dornetti, ricercatore italiano che lavora presso la Keio University di Tokio, ci ha individuato quale “virtuoso esempio di gestione associativa dell’acqua”,...

Leggi tutto...
Canoni regionali per l'anno 2017
Leggi tutto...
Assemblea ordinaria. Riduzione del canone irriguo

Il 17 dicembre l’Assemblea del Consorzio ha approvato il bilancio preventivo per il 2017, con una diminuzione dell’uno per cento delle tariffe per il servizio irriguo.

Leggi tutto...
17 dicembre 2016. Assemblea Ordinaria

Clicca qui per scaricare la lettera di convocazione

Deflusso Minimo Vitale: sta per terminare il countdown!

La Regione Lombardia è in procinto di stabilire i valori di Deflusso Minimo Vitale (DMV)

Leggi tutto...
Sabato 19/11 ore 16,30: si inaugura la sede dell’Associazione Artisti Cremonesi

“Un’idea, certamente estranea ai nostri fini istituzionali ma che può avere un rilevante significato come contributo di questo Consorzio a sostegno di chi si impegna nel campo dell’arte contemporanea …

Leggi tutto...
Storia del Naviglio Civico - Capitolo 2

Ecco online il secondo capitolo del libro "Storia del Naviglio della Città di Cremona" ...

Leggi tutto...
I canali della città di Cremona

Quando a Cremona c’erano 27 mulini, animati dai tanti canali che ancor oggi la attraversano, seppure ormai invisibili.

Leggi tutto...
Misura dei volumi idrici irrigui: non è una gara tra Ministeri

Con prontezza, completezza e chiarezza il Ministero dell’Ambiente fuga ogni dubbio:

Leggi tutto...
Bocche al 100% almeno sino al 15 agosto 2016
Leggi tutto...
Approvato il Conto consuntivo 2015

Il 21 giugno 2016, l’Assemblea del Consorzio Irrigazioni Cremonesi ha approvato il Conto consuntivo dell’esercizio 2015

Leggi tutto...
La misura dei volumi idrici irrigui: gara tra Ministeri?

Pubblichiamo le linee guida per la regolamentazione da parte delle Regioni delle modalità di quantificazione dei volumi idrici ad uso irriguo, approvate dal Ministero Agricoltura (MiPAAF), anche se la legge affida l’incarico ad altro Ministero...

Leggi tutto...
Breve storia del Consorzio

Quando è nato il Consorzio? Chi l'ha fondato? E perchè? Queste domande trovano risposta nella Breve storia del Consorzio (qui il link), un documento che ci riporta indietro nel tempo, a più di cent'anni fa.

Leggi tutto...
Il Cavo Calciana entra in esercizio

Il Cavo Calciana è sempre la nostra prima derivazione a entrare in esercizio e sempre prima dell’inizio ufficiale della Stagione Irrigua, fissato al 25 aprile, a testimoniare l’aridità congenita delle terre alte, terre di sassi.

Leggi tutto...
Giornata Mondiale dell'Acqua 2016

Il contributo del Presidente del Consorzio Irrigazioni Cremonesi, Umberto Brocca.

Leggi tutto...
Difesa del suolo - nuova legge, dubbi antichi

Compare oggi sul BURL la nuova legge regionale 4/2016 sulla “… difesa del suolo, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico e di gestione dei corsi d’acqua.”

Leggi tutto...
Elia Lombardini, il più grande scienziato idraulico cremonese.
Leggi tutto...
Il Direttore al convegno "Cremona ed i suoi uomini di Scienza"
Leggi tutto...
Il Giardino della Libellula

A Cumignano sul Naviglio ha sede ed opera l’Associazione ‘LA LIBELLULA’, fondata nel 2012, che persegue la conoscenza e la tutela del territorio,

Leggi tutto...
Canone RAI in bolletta: a quando anche per la Tassa di bonifica?

Una vera rivoluzione, da quest’anno, il far pagare il ‘Canone RAI’ a tutte le prime case, esponendone l’importo nella ‘bolletta elettrica’: un’idea geniale e semplice, ovvero intelligente!

Leggi tutto...
Come rivestire un canale di irrigazione?

Continua la collaborazione del nostro Direttore con la storica rivista tecnica del Collegio dei Geometri di Brescia, Il Geometra Bresciano.
Canali o canalette?”, è il titolo del nuovo articolo sul numero 6/2015.

Leggi tutto...
Tariffe 2016: nessun aumento.

Il preventivo 2016, approvato oggi dall'Assemblea, prevede che le tariffe restino invariate.
Nessun aumento, quindi, per il prossimo anno; nonostante il costo del servizio irriguo, l'oculata gestione ha impedito aumenti e bloccato le tariffe ai valori dell'anno 2015.

Stagione irrigua 2015

Pubblichiamo l'intervento che il nostro Presidente ha tenuto in occasione dell'Assemblea del 18 dicembre 2015.

Clicca qui per leggere il testo completo.

Go to top

Informativa sui cookies

Il sistema di gestione dei contenuti Joomla e il software di conteggio accessi installato in questo sito utilizzano i cookies per migliorare le funzioni di navigazione. Cliccando sul bottone arancione avrai fornito il tuo consenso e questo avviso non verrà più mostrato. Se non accetti l'uso dei cookies abbandona questo sito web.